Il Dominio di Cerasuolo vista la situazione dei rincari del gas e dell’elettricità intende dare una mano economica importante a tutti gli abitanti di Cerasuolo.
Gli abitanti di Cerasuolo hanno diritto di “legnatico“ ovvero possono prendere modeste quantità di legno a terra per le esigenze personali. Tale pratica purtroppo, nel corso degli anni, è stata travisata, e spesso hanno attinto al patrimonio del Dominio Collettivo anche persone non residenti o ditte boschive non autorizzate.
È evidente anche però che la pratica del legnatico non è alla portata tutti dato che a Cerasuolo ci sono numerose persone anziane e non autosufficienti che si vedono quindi costretti ad acquistare la legna, spesso molto poco economica, o a utilizzare altri metodi di riscaldamento quali il pellet, gas ed elettricità a prezzi molto alti, in questo periodo altissimi.
Pensiamo quindi che tutto questo crea disparità rispetto a chi risulta autosufficiente e munito di mezzi meccanici.
I boschi del Dominio Collettivo -ex feudo Marotta- che sono proprietà di tutti, devono essere comunque diradati, per permetterne un’efficace crescita e contribuire al ringiovanimento dello stesso; per questo a breve si procederà per tale operazione, armonizzando attività di taglio e di legnatico per i residenti di Cerasuolo che vorrano.
Ogni nucleo familiare che intende avvalersi di questa possibilità può farlo secondo il modello scaricabile > in questa pagina.
Quindi il nucleo familiare pagherà esclusivamente il taglio e il trasporto, quest’ultimo se si è in grado di farlo da soli, non dovrà essere pagato. Sarà possibile per chi volesse ritirare il legname sul luogo con i propri mezzi.
Il costo della fornitura di legna da ardere sarà stabilito a breve, così anche la quantità spettante per ciascun nucleo familiare.
Vi terremo aggiornati.
*
Cerasuolo, novembre 2022