Comunicato Dominio Collettivo di Cerasuolo

IL DOMINIO COLLETTIVO – EX FEUDO MAROTTADI CERASUOLO INFORMA 

Cari compaesani,

Il Dominio di Cerasuolo vista la situazione dei rincari del gas e dell’elettricità intende dare una mano economica importante a tutti gli abitanti di Cerasuolo.

Gli abitanti di Cerasuolo hanno diritto di LEGNATICO ovvero possono prendere modeste quantità di legno a terra per le esigenze personali. Tale pratica purtroppo spesso è stata travisata, e hanno attinto al patrimonio del Dominio Collettivo anche persone non residenti o altro. È evidente anche però che tale pratica non è alla portata dei numerosi abitanti anziani e persone non autosufficienti, costringendoli quindi ad acquistare la legna, spesso a caro prezzo, creando evidente disparità rispetto a chi risulta autosufficiente. 

I boschi del Dominio Collettivo -ex feudo Marotta- che sono proprietà di tutti, devono essere comunque diradati, per permetterne un efficace crescita e contribuendo al ringiovanimento; per questo a breve si procederà per tale evenienza e si armonizzeranno le attività di taglio e di legnatico.

Ogni nucleo familiare che intende avvalersi di questa possibilità può farlo secondo il modello in allegato.

Quindi il nucleo familiare pagherà esclusivamente il taglio e il trasporto, quest’ultimo se si è in grado di farlo da soli, non dovrà essere pagato. Il costo del servizio sarà stabilito a breve, così anche la quantità spettante per ciascun nucleo familiare.

Chiacchiere da bar, le solite bugie

Permetteteci adesso di chiarire alcuni argomenti che ci riguardano.

Da un po’ di tempo registriamo e ci vengono riportate alcune “voci da bar” che, come spesso accade non dicono la verità; come detto tempo addietro non intendevamo intervenire sulla questione per rispetto su quanto sta accadendo, ma tali voci hanno raggiunto una tale sfacciataggine che dobbiamo per forza puntualizzare, anche se per nostra natura non siamo abituati a questo tipo di esternazioni, preferiamo lasciare parlare i fatti.

  • I conti lasciati dall’ex ASBUC (quella di prima), e a noi trasferiti, ammontano a 4.428,65 euro.
    Tanto? Poco? Giudicate voi. Unica cosa che possiamo fare è fornire la ricevuta.
    Non è assolutamente vero, come si dice in giro, che ci sarebbero tanti soldi lasciati sul conto.

Pensiamo al futuro: bandi e novità

Detto questo tralasciamo ancora i pettegolezzi e veniamo alle cose buone: il Dominio Collettivo ha partecipato e ha vinto, come sapete, un bando per la gestione dei boschi e del territorio.

Recentemente ha partecipato anche a un altro bando, con diversi comuni, il Parco ed altri operatori economici, per altri fondi: attendiamo l’esito e incrociamo le dita.

Quindi altro mito da sfatare non stiamo con le mani in mano ma lavoriamo per tutta la comunità, lo facciamo in silenzio per nostra indole, non significa fare nulla ma lavorare onestamente e con garbo per tutti senza clamori.

Non ci fermiamo mai, infatti abbiamo in mente altre iniziative sempre a favore dei nostri compaesani.

Cerasuolo, 01 novembre 2022           
Dominio Collettivo -Ex Feudo Marotta- di Cerasuolo