boschi dominio collettivo cerasuolo

Il Dominio Collettivo di Cerasuolo informa: situazione tagli boschi maggio 2022

Cari compaesani,
Interveniamo con questa breve nota per informare di quanto è accaduto finora ai boschi. Da un po’ di tempo si stanno effettuando tagli boschivi, che ci hanno costretto nel corso del mese scorso e in questo, a chiamare più volte i carabinieri forestali per verificare che gli stessi tagli non sconfinassero nel territorio del Dominio Collettivo di Cerasuolo.

Vi informiamo che tutto il territorio boscato e non del Dominio è stato da tempo digitalizzato a mezzo GIS e siamo in grado di rilevare con una certa approssimazione i confini delle particelle e logicamente dei tagli sui nostri boschi. 

Recentemente dopo diversi sopralluoghi, nostri e delle forze dell’ordine, non siamo potuti risalire con estrema precisione agli eventuali sconfinamenti, ma abbiamo rilevato, sempre con mezzi strumentali quindi da verificare attentamente, che sul foglio 16 su tutta la particella 84 ed in parte sulla 53 sarebbero stati effettuati dei tagli non autorizzati di legna

Per questo motivo inoltreremo adeguata denuncia di querela dei fatti sopra indicati, lasciando agli inquirenti il compito di risalire a chi ha effettuato il taglio ed eventualmente se è stato commissionato. 

Abbiamo anche costatato e segnalato che i muri a secco a ridosso dei tagli sono stati danneggiati in vari punti, in spregio a ogni vincolo paesaggistico e recando un grave danno materiale e storico-culturale.

Inoltre ricordiamo che non si devono far pascolare capi di bestiame dove c’è stato un taglio recente, raccomandazione ancora più valida se consideriamo che attualmente in località Valle del Fosso ci sono capi di bestiame liberi. 

Cerasuolo, maggio 2022